Restauro conservativo

Edildue, azienda esperta in restauro e risanamento conservativo, è in grado di riportare edifici storici, case antiche di un vecchio centro storico o altre costruzioni alla loro bellezza originaria.

Lo scopo è valorizzare uno o più elementi architettonici, facendone rivivere il valore di un tempo, ma integrandoli nelle esigenze della modernità. Il restauro e risanamento conservativo rappresentano un ramo dell’edilizia che mette insieme l’efficienza del lavoro edile con l’arte del restauro, unendo il recupero e la conservazione grazie a tecniche capaci di raggiungere risultati incredibili.

Affidandosi ad una ditta specializzata è possibile utilizzare l’efficienza e l’affidabilità dell’edilizia moderna per riportare in vita l’originalità e il fascino dell’antico, sia che si tratti di un palazzo del Seicento o di una caratteristica casa contadina di inizio secolo.

Cerchi un’azienda specializzata nella ristrutturazione di vecchie case? Contattaci per richiedere una consulenza e sopralluogo gratuito. Operiamo tra Parma, Collecchio, Piacenza, Fiorenzuola d’Arda e località molto più lontane.

Restauro-conservativo-piacenza-fiorenzuola-d’arda
Case-vecchie-di-centro-storico-piacenza
Ristrutturazione-centro-storico-fiorenzuola-d’arda
Ristrutturazione-case-antiche

Restauro

Gli interventi di restauro e risanamento conservativo riguardano tutte le opere di ripristino finalizzate a mantenere inalterati gli elementi tipologici originali, estetici e strutturali: si tratta quindi di una vera valorizzazione della bellezza architettonica e artistica dell’edificio.

Il restauro e risanamento conservativo sono caratterizzati dai due interventi che ne costituiscono la denominazione. Quella del restauro è la parte più artistica, un esperto restauratore sarà dunque capace di riportare alla luce la meraviglia originale di magnifiche facciate storiche o degli ornamenti dei portoni d’ingresso, mettendo in pratica le più avanzate tecniche di restauro e non andando a danneggiare l’opera.

Gli interventi di recupero possono riguardare elementi costitutivi come muri e pavimentazione, ma gli esperti possono occuparsi anche di un preciso e mirato restauro di dipinti murali, affreschi, ornamenti o elementi in pietra.

Le ditte specializzate in restauro sono continuamente aggiornate sui prodotti e tutti i materiali più innovativi e performanti,  caratterizzati per ottenere grandi risultati nelle costruzioni più datate. La legge permette, infatti, che vengano utilizzati materiali e tecniche contemporanee e non originarie, a patto che queste non vadano a intaccare la tipologia e le caratteristiche degli edifici.

Risanamento-case-vecchie-fiorenzuola-d’arda
Risanamento-edifici-storici-piacenza
Rimuovere-elementi-pericolanti

Risanamento e consolidamento strutturale

La parte di risanamento, invece, si occupa di riportare l’edificio a un livello ottimale per quanto riguarda la parte igienica, statica e funzionale. Un esempio può essere la messa in sicurezza di tecnologie arretrate o l’installazione di tecnologie contemporanee in costruzioni che ne siano sprovviste. Anche l’inserimento, ad esempio, di un bagno interno in una casa antica che non lo prevedeva fa parte di un intervento di risanamento, poiché rendendo di nuovo agibile e funzionale l’abitazione, permette una rinnovata valorizzazione degli spazi.

Il risanamento conservativo si occupa anche del consolidamento strutturale di un edificio, intervenendo a garantire la sicurezza e l’agibilità quotidiana di una costruzione, ad esempio mettendola a norma per quanto riguarda le precauzioni antisismiche o andando a rimuovere elementi pericolanti, se erano stati aggiunti successivamente alla costruzione originaria.

Contattaci per richiedere la nostra consulenza. Operiamo tra Parma, Collecchio, Piacenza, Fiorenzuola d’Arda e località molto più lontane.

Restauro-conservativo-case-vecchie-piacenza
Ristrutturazione-edifici-fiorenzuola-d’arda
Messa-in-sicurezza