Consolidamenti strutturali

Gli edifici sono soggetti a degradarsi nel tempo, sia per fattori esterni che compromettono lo stato di conservazione e la stessa stabilità dell’edificio, sia per eventuali scavi realizzati in prossimità dell’immobile, ma anche per la tipologia costruttiva adottata, i cedimenti di fondazione, i carichi gravanti sulle strutture, sopraelevazioni, eventi sismici, uso di macchine operatrici grandi piuttosto che mini escavatori.

Tutti questi effetti producono conseguenze di entità differente: ci possono essere danni lievi oppure crolli parziali delle strutture edilizie o addirittura totali.

L’impresa edile Edildue è specializzata in consolidamenti strutturali di edifici in muratura, manufatti in laterizio e in cemento armato occupandosi anche della fase di progettazione tecnica.

Se cerchi un’azienda che si occupi di rinforzi di fondazioni, non esitare a contattarci per richiedere un preventivo gratuito. Effettuiamo rinforzi, consolidamenti strutturali e adeguamenti sismici di strutture in muratura e in cemento armato. Operiamo tra Parma, Collecchio, Piacenza, Fiorenzuola d’Arda e località molto più lontane.

Consolidamenti-strutturali-piacenza-fiorenzuola-d-arda
Edifici-in-muratura-piacenza
Strutture-in-cemento-armato-fiorenzuola-d-arda
Impresa-edile-rinforzi-fondazioni

Risultato istantaneamente efficace quanto duraturo

L’intervento di consolidamento strutturale consiste nel mettere in sicurezza un edificio che ha subito un evidente danno alla struttura portante. Tale operazione non è necessariamente prevista nei soli casi d’emergenza, come in seguito a danni sismici o a scosse telluriche. Può essere previsto anche per apportare migliorie statiche o effettuare un adeguamento, come nei casi degli edifici storici.

Si tratta comunque di un’operazione complessa e composta da diverse fasi. Ciò che è necessario comprendere è che, proprio per la delicatezza dell’intervento, è doveroso l’impiego di tecniche e prodotti specifici. La nostra azienda, operante nel settore da trent’anni, utilizza materiali e prodotti chimici per l’edilizia mirati a perfette opere di consolidamento strutturale.

L’intento primario dei prodotti e dei materiali utilizzati per il ripristino d’infrastrutture in calcestruzzo e strutture, è quello di fornire un risultato istantaneamente efficace quanto duraturo. Il tempo che scorre mette alla prova gli esseri umani come la natura, come purtroppo anche gli edifici. Per questo motivo bisogna fare in modo che essi siano protetti da agenti non corrosivi, in grado di preservarne la struttura.

Consolidamenti-strutturali-edifici-esistenti-fiorenzuola-d-arda
Progettazione-consolidamenti-strutturali-piacenza
Semplici-muri-portanti

Tecnologie avanzate

Ogni consolidamento strutturale richiede una tecnica diversa in base ai danni riportati dalla struttura sulla quale si deve intervenire. Le tecnologie più avanzate si avvalgono di materiali in grado di fornire un buon risultato strutturale, ciò significa che devono essere anche flessibili.

Il ripristino di una struttura però, può prevedere anche i semplici muri portanti interni, le travi o i pilastri, nonché i solai e le fondazioni; è fondamentale che un lavoro non disturbi altre opere. L’importanza della tecnica usata e dei materiali è notevole anche per non intaccare l’impermeabilizzazione del calcestruzzo.

Grazie alle nostre competenze e ai nostri mezzi all’avanguardia siamo in gradi di:

  • Incrementare la portata di vecchie travi o strutture
  • Recuperare solai e travi in legno
  • Fasciare, cerchiare, aumentare gli sforzi a compressione e taglio di travi e pilastri (capitelli e appoggi)
  • Recuperare errori di costruzione con l’aggiunta di sezioni del ferro mancante
  • Mettere in sicurezza strutture lesionate da urti, incidenti, incendi, cedimenti.
  • Mettere in sicurezza antisismica gli edifici.

Contattaci per richiedere il nostro intervento. Operiamo tra Parma, Collecchio, Piacenza, Fiorenzuola d’Arda e località molto più lontane.

Rinforzo-travi-piacenza
Progettazione-rinforzi-fondazioni-fiorenzuola-d-arda
Lesionate-da-urti