Miglioramento sismico di edifici esistenti

Le opere di miglioramento sismico degli edifici esistenti sono volte ad assicurare una maggiore sicurezza strutturale in caso di scosse di terremoto. Dopo un intervento del genere, gli edifici sopportano più facilmente i movimenti tellurici e riportano, eventualmente, danni di minor entità.

Tali interventi possono interessare la sola struttura dell’edificio. In questo caso vengono apportate migliorie alle volte e ai muri portanti, che vengono irrobustiti e messi in sicurezza. Le opere di miglioramento antisismico però possono avere un’efficacia limitata se il terreno di fondazione dell’edificio non garantisce un’adeguata stabilità alla struttura. Per questo il consolidamento del terreno su cui sorge l’immobile è un punto di partenza imprescindibile per garantire la massima efficacia del miglioramento.

Se cerchi un’azienda che si occupi di adeguamento e miglioramento sismico di case, scuole ed edifici esistenti in genere, non esitare a contattarci per richiedere il nostro servizio. Operiamo tra Parma, Collecchio, Piacenza, Fiorenzuola d’Arda e in località più lontane.

Miglioramento-sismico-parma-piacenza
Consolidamento-antisismico-parma
Adeguamento-sismico-case-piacenza
Adeguamento-edifici-esistenti

Adeguamento e miglioramento sismico

Parlare di “adeguamento” e di “miglioramento” sismico significa fare riferimento a due tipologie di intervento ben distinte. Eppure, i termini che le identificano vengono spesso confusi tra di loro o considerati come sinonimi.

L’abitudine di ritenere l’adeguamento e il miglioramento degli edifici sinonimi può essere ricondotto al fatto che entrambi siano volti a eliminare o ridurre i problemi dovuti alle azioni sismiche. Esiste tuttavia una differenza netta tra i due, riconducibile al diverso livello di sicurezza ottenuto.

Miglioramento-sismico-scuole-piacenza
Sicurezza-strutturale-parma
Stabilita-del-fabbricato

Fasi di esecuzione

Gli episodi sismici degli ultimi vent’anni hanno messo a nudo la vulnerabilità degli edifici anche di ultima generazione, soprattutto nell’ambito industriale.

La nostra azienda ha messo a punto una modalità di intervento che assicura il raggiungimento degli obiettivi di miglioramento sismico dell’edificio in tempi certi.

Inoltre, grazie ai recenti incentivi statali il momento di intervenire è diventato opportuno e vantaggioso.

Come prima fase vi sono la comprensione della situazione di partenza con sopralluogo del sito ad opera di tecnici qualificati, la realizzazione della documentazione fotografica e l’esecuzione dei rilievi geometrico-strutturali dell’edificio.

Si effettua una pianificazione degli interventi in funzione delle necessità operative del committente, programmando dettagliatamente ogni fase operativa. Viene effettuata una progettazione definitiva individuante le soluzioni tecniche progettuali, stilando un preventivo di spesa definitivo.

Si effettuano poi i lavori secondo progetto e si eseguono gli interventi secondo una pianificazione concordata con il committente.

Infine, si effettua il collaudo e la certificazione del grado di adeguamento sismico raggiunto a firma di tecnico abilitato.

Contattaci per richiedere il nostro servizio. Operiamo tra Parma, Collecchio, Piacenza, Fiorenzuola d’Arda e in località più lontane.

Interventi-di-miglioramento-sismico-parma
Consolidamento-terreno-provincia-di-piacenza
Volte-e-muri-portanti